section-491e0b0
//www.pazzionoranzefunebri.it/wp-content/uploads/2020/01/candela_1.jpg

Cremazione

Sono in continuo aumento le persone che, per l’ultimo viaggio, scelgono la cremazione, cioè l’incenerimento della salma, al posto della sepoltura. E’ importante sottolineare che la cremazione è accettata anche dalla Chiesa Cattolica sin dal 1963, e che tale orientamento è stato confermato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede anche nel 2016. Per essere sicuri che tale volontà venga rispettata è tuttavia importante documentarla chiaramente e in anticipo.

Pazzi può accompagnarvi in questa scelta fornendovi informazioni, modulistica, tariffe ed assistenza gratuita per l'iscrizione alla SOCREM e per l'acquisto dell'ossarietto nei cimiteri locali.

section-b3cfd41
La cremazione è disciplinata, in Italia, dalla Legge n. 130 del 30 Marzo 2001. Tale legge prescrive che la cremazione del defunto sia autorizzata in presenza di sua volontà chiaramente espressa tramite: - disposizione testamentaria di fronte al notaio - testamento olografo - iscrizione ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione delle salme dei propri associati.
La disposizione testamentaria può avvenire tramite atto pubblico reso di fronte al notaio oppure tramite testamento olografo, vale a dire un semplice testo scritto di proprio pugno. In mancanza di volontà chiaramente espressa, si potrà procedere alla cremazione solo per disposizione del coniuge o del parente più prossimo. Se i parenti prossimi fossero più d’uno allo stesso grado, si dovrà considerare la maggioranza di essi.
Pazzi Onoranze Funebre ritiene che l’iscrizione a SO.CREM, in quanto associazione riconosciuta dallo Stato Italiano ai sensi della Legge citata, sia il modo più semplice ed efficace, oltre che poco costoso, per avere la sicurezza che le proprie volontà siano rispettate e messe in pratica dopo la propria morte.

Il modo più semplice è sicuro per ottenere questo risultato è iscriversi alla SO.CREM, associazione nazionale che sin dalla fine dell’800 fa rispettare le volontà di coloro che scelgono la cremazione.

Pazzi Onoranze Funebri curerà per i propri clienti tutte le pratiche necessarie: al momento del decesso, sarà cura di SO.CREM far valere le volontà del proprio associato secondo le procedure prescritte dalla legge.

Dove è possibile conservare le ceneri del defunto?
- Conservare l'urna al cimitero in appositi ossarietti o loculi
- Disperdere le ceneri in natura
- Conservare le ceneri in casa con l'affidamento ad un famigliare
- La dispersione è consentita in natura (fiumi, laghi, mari o spazi aperti) o in cimitero (apposita area denominata "giardino delle rimembranze" presso il cinerario comune)
NON E' CONSENTITA LA DISPERSIONE ALL'INTERNO DEI CENTRI ABITATI.

Orari

  • Lunedì Sabato Continuato
    7.00 - 19.00

  • Domenica e Festivi
    7.30 - 12.30 15.00 - 18.30

Contatti