section-491e0b0
Cremazione
Sono in continuo aumento le persone che, per l’ultimo viaggio, scelgono la cremazione, cioè l’incenerimento della salma, al posto della sepoltura. E’ importante sottolineare che la cremazione è accettata anche dalla Chiesa Cattolica sin dal 1963, e che tale orientamento è stato confermato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede anche nel 2016. Per essere sicuri che tale volontà venga rispettata è tuttavia importante documentarla chiaramente e in anticipo.
Pazzi può accompagnarvi in questa scelta fornendovi informazioni, modulistica, tariffe ed assistenza gratuita per l'iscrizione alla SOCREM e per l'acquisto dell'ossarietto nei cimiteri locali.
section-b3cfd41
Il modo più semplice è sicuro per ottenere questo risultato è iscriversi alla SO.CREM, associazione nazionale che sin dalla fine dell’800 fa rispettare le volontà di coloro che scelgono la cremazione.
Pazzi Onoranze Funebri curerà per i propri clienti tutte le pratiche necessarie: al momento del decesso, sarà cura di SO.CREM far valere le volontà del proprio associato secondo le procedure prescritte dalla legge.
Dove è possibile conservare le ceneri del defunto?
- Conservare l'urna al cimitero in appositi ossarietti o loculi
- Disperdere le ceneri in natura
- Conservare le ceneri in casa con l'affidamento ad un famigliare
- La dispersione è consentita in natura (fiumi, laghi, mari o spazi aperti) o in cimitero (apposita area denominata "giardino delle rimembranze" presso il cinerario comune)
NON E' CONSENTITA LA DISPERSIONE ALL'INTERNO DEI CENTRI ABITATI.